domenica 30 agosto 2015

FALLOUT SHELTER: GUIDA, TRUCCHI E CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE

Il vostro vault non decolla? Ecco dei consigli su come sopravvivere. 



Per soddisfare la sete di apocalisse nucleare nell'attesa di Fallout 4, Bethesda ha pensato bene di regalarci Fallout Shelter, un gioco per smartphone Android e iOS che è diventato un must have!!
Il nuovo Fallout, dalla grafica molto piacevole, è un gestionale molto profondo e ben curato nei minimi dettagli. Il nostro compito sarà quello di amministrare correttamente le risorse e far cresce il nostro vault.

PRIMI PASSI
Il primo impatto può essere un pò brusco visto la gran mole di informazioni che ci vengo date, quindi non ci resta che fare chiarezza. In alto a sinistra viene visualizzato il livello generala di felicità e un numero, ovvero la popolazione, cliccando su di esso vengo fornite dati su ogni abitane quali: HP (il rosso indica il livello di radiazioni), il livello (maggiore sarà e più HP avranno), le loro skill, una faccina che indicherà il livello di felicità e infine stato e lavoro. Nel centro troviamo le risorse a nostra disposizione. Per ogni risorsa attraverso una barra verde viene indicato il livello minimo per la sopravvivenza. L'energia serve per far funzionare le altre stanze quindi è fondamentale, il cibo invece serve per la sopravvivenza della popolazione mentre l'acqua se scarseggia farà aumentare gli effetti negativi della radioattività. In alto a destra troviamo il numero di tappi (ovvero la valuta nell'universo di Fallout), il tasto build a forma di martello che consente la costruzione di stanze per il vostro bunker (questo cliccando su una stanza verrà sostituito dal tasto upgrade con cui migliorare le stanze). Infine in basso a destra troviamo il Pip-Boy che apre un sotto-menù che include diverse voci: le impostazioni; la Survival Guide che offre utilissime info sul gioco; l'inventario dove trovate gli oggetti in vostro possesso che non sono assegnati a nessun abitante; le missioni (non più di tre); infine l'area dedicata ai cestini del pranzo, i quali si posso vincere completando missioni o comprandoli con moneta reale.

S.P.E.C.I.A.L Ability
Questo sistema ci aiuta a capire quale abitante sia più adatto di un altro a compiere determinate mansioni, infatti le diverse lettere rappresentano le qualità di un abitante e quindi la propensione verso un certo incarico.
  • S: Forza (strenght) fondamentale per chi lavora nel generatore o utile per gli esploratori.
  • P: Percezione (perception) utile negli esploratore agevolando i ritrovamento di oggetti e fondamentale per lavorare nei depuratori.
  • E: Resistenza (endurance) utile per un buon esploratore e richiesta per lavorare in un ripostiglio (comunque non molto fondamentale),
  • C: Carisma (charisma) abilità fondamentale per incrementare la popolazione del bunker, velocizza le relazioni nei dormitori e aumenta la probabilità di attirare nuovi abitanti attraverso la stanza radio; in più aiuta l'esploratore a socializzare con i nemici evitando alcuni pericoli.
  • I: Intelligenza (intelligence) di base per lavorare nel laboratorio e nel centro medico.
  • A: Agilità (agility) grazie all'agilità l'esploratore eviterà molti pericoli ed è fondamentale per lavorare in mensa.
  • L: Fortuna (luck) utile all'esploratore per ritrovare oggetti ma molto fondamentale nel evitare fallimenti quando si effettuano sprint. 
INCIDENTI
Succedo di rado e alcune volte si risolvo facilmente, restano comunque molto pericolosi. Uno dei meno gravi è l'incendio, che viene risolto direttamente dagli abitanti. Poi ci sono le creature che uscendo dal terreno cercheranno di infestare l'intero bunker passando da una stanza all'altra, basterà comunque equipaggiare alcuni abitanti con armi per eliminarli in modo veloce. Infine ci sono i predoni che attaccheranno dall'esterno, possono essere molto pericolosi visto che con la loro presenza le vostre risorse verranno saccheggiate, per combatterli bisogna equipaggiare i proprio abitanti con armi e corazze, e se ne avete la possibilità posizionate due guardie all'ingresso del vault; se avete una stazione radio gli attacchi dei predoni potranno aumentare. Ricordate che le donne incinte difronte ad ogni pericolo scapperanno via, quindi muovente alcuni abitanti nella zona di pericolo (al cessare dell'allarme gli abitanti ritorneranno nelle proprie stanze).


DISPOSIZIONI
Molto importante è decidere come disporre le stanze, infatti è importante ricordare che si posso unire incrementandone l'efficacia (non più di tre stanze però possono essere unite). Costruite solo quando necessario e ricordate anche di fare upgrade delle stanze già esistenti.


CRESCERE DI NUMERO
Per aumentare la popolazione il modo più semplice e veloce è lasciare due abitanti nei dormitori, con un carisma elevato impiegheranno meno tempo ad appartarsi. Dopo il concepimento ci vorranno circa 5 ore per la nascita del bebè e altre 5 affinchè diventi adulto. Comunque non bisogna esagerare perchè si rischi di bruciare troppe risorse al principiò, quando i bambini non possono contribuire nella produzione. Un altro metodo è attraverso la stazione radio, che attirerà dalla zona contaminata persone, e anche predoni attenzione quindi. Infine il più conveniente dei metodo è attraverso le carte, questo perchè otterrete sempre abitanti di livello medio o raro con abilità fuori dalla comune.


LA ZONA CONTAMINATA 
In fine parliamo della zona contaminata, l'esplorazione di questa è fondamentale e molto pericolosa. Infatti grazie ai vostri esploratori potrete riportare a casa: armi, vesti e tappi; ricordate solo che dovrete equipaggiare l'esploratore con il miglior equipaggiamento (soprattutto radaway e stimpak in gran quantità) e inviare preferibilmente abitanti con abilità molto elevate. Ricordate infine che una volta richiamato impiegheranno la meta del tempo trascorso all'esterno per tornare a casa, e che durante il viaggio di ritorno saranno invulnerabili.

Nessun commento:

Posta un commento