lunedì 31 agosto 2015

Magicka: Wizard Wars [Basic guida]

Elementi e comandi

Questa è una guida alle nozioni basi per giocare a Magicka: Wizard Wars. 



ELEMENTI


Allora in Magicka ci sono 8 elementi di base, che con combinazioni di 2 o massimo 3 creano incantesimo; in più ci sono altri 2 elementi, che si creano con combinazioni. Ora vediamo nel dettaglio quali sono e che caratteristiche hanno:

Elementi 
Acqua
L'acqua è un elemento che non fa danni, bagna i nemici e ha un effetto di contraccolpo. Questo elemento è alla base di molte strategie, infatti bagnando i nemici sarà più facile congelarli e soprattutto subiranno danni maggiori da fulmini. Quindi se sarete bagnati non usate fulmini e attenti al gelo. Per rimuovere lo status di bagnato usate il fuoco ( F+ tasto centrale del mouse). Ricorda che l'acqua non è compatibile con il fulmine (quindi non potrai creare combo acqua + fulmine)    

Vita
La vita viene usata per curare e rigenerare la propria salute, o quella di un compagno (in questo caso ha un effetto maggiore)
Ricordate che la vita non è compatibile con l'arcano.



Scudo
Lo scudo è alla base di ogni difesa e non solo, ci sono varie combinazione: potrete ridurre l'effetto degli elementi su voi stessi (es. E+F+F+pulsante centrale del mouse e sarete immuni al fuoco), creare muri (es. E+D+D muro di pietra), mine (es. E+S+R mine di gelo) e muri elementali (es. E+R+R tempesta di gelo)


Gelo
Il gelo viene utilizzato per rallentare i nemici (con danni nella media), e dopo qualche secondo verranno congelati (sarà più efficace se il nemico è bagnato). Quando un nemico è congelato non potrà muoversi (fino a che non riuscirà a liberarsi premendo ripetutamente il tasto sinistro del mouse) e sarà immune da qualsiasi attacco ad eccezione di attacchi di terra come D+D+D o armi con elementi di terra (tipo balestre elementari di terra). Per rimuovere lo status di congelato usate il fuoco. Il gelo è incompatibile con il fuoco.


Fulmine
Il fulmine hanno un buon potenziale offensivo, però ci sono alcuni rischi nell'usarli: rimbalzano tra gli obbiettivi (i quali possono essere amici e/o nemici), non potrete muovervi mentre li lanciate e se sarete bagnati subirete voi stessi i danni (se il nemico è bagnato solo con la prima scarica subirà danni maggiori). Con una skill alta aumenterete la lunghezza dei vostri fulmini. Ricordate che posso essere bloccati soltanto da "muri di fulmini" ( E+A+A) o muri elementari (es. E+F+F). Fulmine è incompatibile con acqua e terra.    

Arcano
L'arcano, o Morte, è un elemento molto offensivo (infligge danni medio alti).
L'arcano è incompatibile con l'elemento della vita  



                                         
Terra
La terra infigge danni fisici, è usata per creare terremoti, proiettili di terra (usati per eliminare nemici congelati) o proietti elementari (palle di fuoco, acqua, ecc.), muri o muri elementari e per renderci immuni da danni fisici (E+D+D e clic su tasto centrale dell mouse, saremo lenti ma invulnerabili ai danni fisici). La terra è incompatibile con i fulmini.


Fuoco
Il fuoco, altamente offensivo, infligge danni medio alti in aggiunta ai danni da combustione nel tempo.
Il fuoco è incompatibile con il gelo.



In fine ecco 2 elementi che nascono dalla combinazione di elementi base, e sono:

Vapore

Il vapore si crea unendo Acqua e Fuoco (Q+F), danni elevati ma ha un raggio di azione ridotto. 



Ghiaccio
Il ghiaccio si crea unendo Acqua e Gelo (Q+R), molto usato per creare "schegge" che hanno un danno medio alto e un buon raggio di azione.



COMANDI


In Magicka ci sono due modalità:


Tasto destro del mouse: usato per attacchi corpo a corpo (senza alcun elemento "caricato") o per lanciare gli incantesimi nella direzione in cui siete rivolti.


Tasto centrale del mouse: usato per lanciare magie su di noi (aure protettive, vita) o intorno a noi (terremoti, scudo a cupola, esplosioni ad esempio di fuoco, ecc..)

Divinity: Original Sin 2

Un grandissimo successo per la campagna kickstarter

Larian Studios, dopo il grande successo ottenuto con il primo capitolo della saga Divinity: Original Sin, ha annunciato il secondo capitolo avviando una campagna kickstarter che in pochissimo tempo ha raggiunto traguardi inaspettati (o forse no). In meno di 12 ora il gioco è stato completamente finanziato, visto ciò, Larian Studios ha deciso di aggiungere una serie di nuovi stretch goals. E in meno di 5 giorni sono riusciti a superare la soglia di 1milione di dollari..


Cosa aspettarci da Divinity: Original Sin 2??
Questo titolo sarà sicuramente superiore in termini di qualità, basta pensare alla nuova modalità co-op che non sarà una semplice cooperazione tra 2 player, come nel precedente capito (infatti è stata aumentata fino a un massimo di 4 giocatori), ma qualcosa di molto più articolato. Come si può vedere nella demo mostrata alla stampa: il background di ogni personaggio influenzerà le dinamiche di gioco. Come ad esempio accade (nella modalità competitiva) per il nano all'ingresso di una città, che davanti al razzismo dei cittadini, sara costretto a trovare una via alternativa dividendosi dal gruppo. E quando il gruppo si divide posso succedere cose assurde, come una follo inferocita indirizzata verso di noi da un nostro compagno, o anche un compagno che ci passi una boccetta avvelenata. Quindi le possibilità sono infinite; e se tutto questo dovesse funzionare alla perfezione, questo titolo sarebbe il più esteso nel suo genere, rendendolo cosi un capolavoro.


"Together with 4-player support, this mean two couples, each on their own screen(s), could be playing online with or against each other!"
"Insieme con il supporto di 4 giocatori, significa due coppie, ciascuna sul proprio schermo/i, potrebbe giocare online con o contro l'altro!"


domenica 30 agosto 2015

FALLOUT SHELTER: GUIDA, TRUCCHI E CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE

Il vostro vault non decolla? Ecco dei consigli su come sopravvivere. 



Per soddisfare la sete di apocalisse nucleare nell'attesa di Fallout 4, Bethesda ha pensato bene di regalarci Fallout Shelter, un gioco per smartphone Android e iOS che è diventato un must have!!
Il nuovo Fallout, dalla grafica molto piacevole, è un gestionale molto profondo e ben curato nei minimi dettagli. Il nostro compito sarà quello di amministrare correttamente le risorse e far cresce il nostro vault.

PRIMI PASSI
Il primo impatto può essere un pò brusco visto la gran mole di informazioni che ci vengo date, quindi non ci resta che fare chiarezza. In alto a sinistra viene visualizzato il livello generala di felicità e un numero, ovvero la popolazione, cliccando su di esso vengo fornite dati su ogni abitane quali: HP (il rosso indica il livello di radiazioni), il livello (maggiore sarà e più HP avranno), le loro skill, una faccina che indicherà il livello di felicità e infine stato e lavoro. Nel centro troviamo le risorse a nostra disposizione. Per ogni risorsa attraverso una barra verde viene indicato il livello minimo per la sopravvivenza. L'energia serve per far funzionare le altre stanze quindi è fondamentale, il cibo invece serve per la sopravvivenza della popolazione mentre l'acqua se scarseggia farà aumentare gli effetti negativi della radioattività. In alto a destra troviamo il numero di tappi (ovvero la valuta nell'universo di Fallout), il tasto build a forma di martello che consente la costruzione di stanze per il vostro bunker (questo cliccando su una stanza verrà sostituito dal tasto upgrade con cui migliorare le stanze). Infine in basso a destra troviamo il Pip-Boy che apre un sotto-menù che include diverse voci: le impostazioni; la Survival Guide che offre utilissime info sul gioco; l'inventario dove trovate gli oggetti in vostro possesso che non sono assegnati a nessun abitante; le missioni (non più di tre); infine l'area dedicata ai cestini del pranzo, i quali si posso vincere completando missioni o comprandoli con moneta reale.

S.P.E.C.I.A.L Ability
Questo sistema ci aiuta a capire quale abitante sia più adatto di un altro a compiere determinate mansioni, infatti le diverse lettere rappresentano le qualità di un abitante e quindi la propensione verso un certo incarico.
  • S: Forza (strenght) fondamentale per chi lavora nel generatore o utile per gli esploratori.
  • P: Percezione (perception) utile negli esploratore agevolando i ritrovamento di oggetti e fondamentale per lavorare nei depuratori.
  • E: Resistenza (endurance) utile per un buon esploratore e richiesta per lavorare in un ripostiglio (comunque non molto fondamentale),
  • C: Carisma (charisma) abilità fondamentale per incrementare la popolazione del bunker, velocizza le relazioni nei dormitori e aumenta la probabilità di attirare nuovi abitanti attraverso la stanza radio; in più aiuta l'esploratore a socializzare con i nemici evitando alcuni pericoli.
  • I: Intelligenza (intelligence) di base per lavorare nel laboratorio e nel centro medico.
  • A: Agilità (agility) grazie all'agilità l'esploratore eviterà molti pericoli ed è fondamentale per lavorare in mensa.
  • L: Fortuna (luck) utile all'esploratore per ritrovare oggetti ma molto fondamentale nel evitare fallimenti quando si effettuano sprint. 
INCIDENTI
Succedo di rado e alcune volte si risolvo facilmente, restano comunque molto pericolosi. Uno dei meno gravi è l'incendio, che viene risolto direttamente dagli abitanti. Poi ci sono le creature che uscendo dal terreno cercheranno di infestare l'intero bunker passando da una stanza all'altra, basterà comunque equipaggiare alcuni abitanti con armi per eliminarli in modo veloce. Infine ci sono i predoni che attaccheranno dall'esterno, possono essere molto pericolosi visto che con la loro presenza le vostre risorse verranno saccheggiate, per combatterli bisogna equipaggiare i proprio abitanti con armi e corazze, e se ne avete la possibilità posizionate due guardie all'ingresso del vault; se avete una stazione radio gli attacchi dei predoni potranno aumentare. Ricordate che le donne incinte difronte ad ogni pericolo scapperanno via, quindi muovente alcuni abitanti nella zona di pericolo (al cessare dell'allarme gli abitanti ritorneranno nelle proprie stanze).


DISPOSIZIONI
Molto importante è decidere come disporre le stanze, infatti è importante ricordare che si posso unire incrementandone l'efficacia (non più di tre stanze però possono essere unite). Costruite solo quando necessario e ricordate anche di fare upgrade delle stanze già esistenti.


CRESCERE DI NUMERO
Per aumentare la popolazione il modo più semplice e veloce è lasciare due abitanti nei dormitori, con un carisma elevato impiegheranno meno tempo ad appartarsi. Dopo il concepimento ci vorranno circa 5 ore per la nascita del bebè e altre 5 affinchè diventi adulto. Comunque non bisogna esagerare perchè si rischi di bruciare troppe risorse al principiò, quando i bambini non possono contribuire nella produzione. Un altro metodo è attraverso la stazione radio, che attirerà dalla zona contaminata persone, e anche predoni attenzione quindi. Infine il più conveniente dei metodo è attraverso le carte, questo perchè otterrete sempre abitanti di livello medio o raro con abilità fuori dalla comune.


LA ZONA CONTAMINATA 
In fine parliamo della zona contaminata, l'esplorazione di questa è fondamentale e molto pericolosa. Infatti grazie ai vostri esploratori potrete riportare a casa: armi, vesti e tappi; ricordate solo che dovrete equipaggiare l'esploratore con il miglior equipaggiamento (soprattutto radaway e stimpak in gran quantità) e inviare preferibilmente abitanti con abilità molto elevate. Ricordate infine che una volta richiamato impiegheranno la meta del tempo trascorso all'esterno per tornare a casa, e che durante il viaggio di ritorno saranno invulnerabili.

DECOLORARE UNA MINIATURA

Come decolorare una miniatura con olio per freni.


Alcune volte capita che il nostro lavoro non ci soddisfi abbastanza, o che semplicemente acquistando miniature di seconda mano già dipinte, non ci resta che decolorarle. Ora con questa brevissima guida vi spiego come decolorare le vostre miniature di metallo e/o plastica, utilizzando del semplice olio per freni.
Per prima cosa indossate dei guanti e sistematevi in una zona ben ventilata, poi riempite una piccola vaschetta con olio per freni e in fine immergete la miniatura. L'olio aggira in pochissimo tempo e quindi dopo poco, qualche minuto, tirate fuori la miniatura e iniziate a spazzolare (consiglio uno spazzolino a setole dure). Finito di spazzolare, per rimuovere le impurità, basterà risciacquate con acqua tiepida e sapone per piatti. Utilizzando questo metodo vedrete che con molta facilità e poco "olio di gomito" la pittura andrà via, e in pochi minuti sarete pronti per ridipingere la miniatura. 


miniatura in metallo
miniatura in plastica